Maria Colonna

Maria Colonna nasce a Piacenza il 19 Aprile 1977. Inizia il suo percorso artistico frequentando i corsi di scultura, disegno e decorazione all’istituto Gazzola di Piacenza. Frequenta poi i corsi di intaglio ed intarsio presso Palazzo Spinelli a Firenze.

Nel 1998 inizia la scuola triennale regionale di restauro “CFP” a Firenze e si diploma come Restauratrice del Legno, delle Opere Policrome e Dorate.

Terminati gli studi collabora con diverse Ditte di restauro lavorando in svariate città tra cui Firenze, Bologna, Napoli, Verona, Milano, Pavia. Nei cantieri si occupa del restauro di materiali differenti: pietra e marmo, affreschi e decorazioni murarie.

Accreditata verso le Soprintendenze dei beni culturali, da 9 anni si stabilisce a Piacenza dove apre la propria attività occupandosi della gestione dei cantieri organizzando team specializzati.

Le linee strategiche con le quali opera si basano sul rispetto del bene scegliendo il minimo intervento, garantendo la reversibilità ed assicurando la corretta conservazione nel tempo. Ritiene fondamentale la costante acquisizione di un maggior grado di specializzazione e competenze al fine di poter operare coniugando una approfondita conoscenza dei materiali usati in epoche passate , all’uso sinergico di tecniche all’avanguardia.

Corsi di aggiornamento: Università “La Sapienza” Roma, “Venaria Reale “ Torino, “Istituto Europeo del Restauro” Isola di Ischia, vari seminari tenuti dal Dott. Leonardo Borgioli, Cesmar 7, Tutti gli aggiornamenti del Dott. Paolo Cremonesi.

Possiede gli attestati di idoneità relativi alla Legge 626.